Pedali e pedivelle

Il pedale è la parte terminale della pedivella, dove si appoggia il piede. La pedivella è l'asta a cui sono attaccati il perno del pedale e il perno del movimento centrale, quest'ultimo è il sistema a cuscinetti inserito nel telaio, dove il perno fa girare le pedivelle.
Di pedali esistono due categorie: flat o a sgancio rapido. Quest'ultimo rende la pedalata migliore perché sfrutta la forza delle gambe in entrambi i cicli, naturalmente regolato nella giusta posizione. L'aggancio avviene puntando il piede direttamente con la pedalata, per liberarsi basta effettuare una rotazione del piede, verso l'interno o l'esterno a seconda dei modelli, ed è possibile anche regolare l'intensità da opporre al gancio. Questo tipo di pedale obbliga il ciclista a calzare particolari scarpe che consentono al pedale di rimanere attaccato al piede. Tuttavia è svantaggioso per le discese, nel caso di caduta sarebbe molto pericoloso avere i piedi attaccati alla bici, ma esistono anche i pedali a doppia faccia: da un lato a sgancio rapido, dall'altra flat.
Il flat, in inglese "piatto", sono i comuni pedali utilizzabili con qualsiasi tipo di scarpa e vengono usati soprattutto nelle specialità freestyle, park e downhill.
Attenzione al montaggio e allo smontaggio: il pedale destro (R) ha la filettatura normale e si avvita in senso orario, il pedale sinistro (L) ha la filettatura contraria e si avvita in senso antiorario, le lettere servono a distinguere l'uno dall'altro. Questo accorgimento serve perché il pedale non si allenti durante il movimento della pedalata.
La lunghezza della pedivella dipende principalmente dal cavallo del ciclista, dall'elasticità articolare e dall'altezza del movimento centrale da terra. Anche questo fattore dev'essere adatto alle misure fondamentali (altezza sella, distanza manubrio, altezza del movimento centrale da terra...) ma rispetta il principio della leva: con la pedivella più lunga si imprime meno forza ma comporta più movimento. Le pedivelle possono essere in alluminio o carbonio.
Su tutte queste parti è indicato controllare che tutti i movimenti siano regolari e che non presentino possibili spostamenti laterali e segni di usura.




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 27/04/2024 04:29:03

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario