La tavola

La tavola, chiamata anche board o deck, è la parte superiore dello skate. Le caratteristiche essenziali sono:

La tavola può essere composta di vari materiali, per la maggior parte di queste sono composte da diversi strati di acero canadese o altro legno chiamati plys, compresi tra 5 e 9 a seconda dell’uso, incollate tra di loro con vene incrociate. In alcuni skateboard vengono usati anche altri materiali come bambù, alluminio, carbonio, kevlar o altri compositi in fibra di vetro per migliorare la qualità della tavola e diminuirne il peso.
La parte superiore della tavola è coperta da uno strato antiscivolo chiamato grip che assicura un’aderenza impeccabile. Il grip a grana grossa farà più presa con le suole delle scarpe, quindi avrà maggior aderenza; la grana fine invece ha il pregio di usurare meno le suole.

La parte inferiore molto spesso è decorata con disegni e può presentare due striscie sottili di plastica che riducono l’attrito con la superficie da slidare, in alternativa si può passare uno strato di cera.

Una perfetta manutenzione consiste nel tenere la tavola esposta il meno possibile al sole e alla pioggia per evitare che il grip perda le sue prestazioni ed il legno marcisca. Per tenere pulita la parte antiscivolo basta strofinare la superficie con uno spazzolino bagnato di acqua.




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 24/04/2024 11:59:59

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario