Sciolinatura

  1. Col solvente apposito o un decerante pulire la soletta da sporcizia e residui di vecchia sciolina. Lasciare asciugare 1 o 2 minuti e passare con la spatola tenendola inclinata 40-50° verso la punta, longitudinalmente, dalla punta verso la coda. Magari ripetere più volte questo passaggio per assicurarsi che sia ben pulita.
  2. Col ferro da stiro, sciogliere il panetto di sciolina spingendolo contro il ferro stesso, e far gocciolare il materiale fuso a zig-zag sulla soletta (indicativamente 5cm tra una goccia e l’altra).
  3. Stendere la sciolina passando il ferro da stiro sulla soletta in modo lento, longitudinale e soprattutto continuo. Bisogna assicurarsi che la sciolina venga assorbita in ogni punto della soletta e soprattutto il ferro deve scorrere fluido, senza grattare (in questo caso far gocciolare altra sciolina). La temperatura del ferro deve essere regolata in maniera che la sciolina sia ben fusa (liquida), se fuma il ferro è troppo caldo.
  4. Dopo aver fatto raffreddare bene la tavola (diverse ore) e senza averla maneggiata troppo, passare sulla soletta la spatola con un’inclinazione di 40-50° come sopra (alcuni preferiscono verso la coda) longitudinalmente, in modo di asportare la sciolina in eccesso. Più sciolina asporterete e più scivolerà la tavola, e di conseguenza più frequentemente dovrete ripetere la sciolinatura. E’ importante sapere che la sciolina serve per otturare i micropori della soletta, la sciolina in eccesso deve essere asportata.
    In alternativa alcuni preferiscono usare la tavola senza asportare la sciolina in eccesso, sarà l'attrito con la neve a finire il lavoro a discapito della scorrevolezza nelle prime discese.
  5. Sempre con movimenti longitudinali, passare con energia la spazzola di crine di cavallo, così la tavola scivolerà ancora di più. Esistono delle spazzole a forma cilindrica da applicare sul trapano per fare meno fatica e più velocemente.
    Facoltativamente è possibile passare la soletta con una spazzola di ottone: questa creerà dei solchi che permettono alla tavola di scorrere ulteriormente.



Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 16/04/2024 19:27:42

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario