Le competizioni della mountain bike

Ciclocross

Il ciclocross è una gara ciclistica che si svolge su circuiti fuori strada. Gli atleti s’imbattono in ostacoli naturali, come dossi, buche, salite, discese, radici…, ma anche in ostacoli artificiali come scalini e rampe di legni; quindi, durante queste gare, si può essere costretti a scendre dalla bicicletta per superare gli ostacoli.
La bici da ciclocross è simile a quella da corsa con caratteristiche adeguate ai percorsi sterrati. Durante le gare è permesso cambiare il mezzo e ricevere assistenza tecnica.

Four cross

Le gare di four cross (abbreviato 4X) sono caratterizzate da percorsi in discesa simili alle piste da motocross, quindi con salti e paraboliche. Su questo percorso 4 atleti si affrontano contemporaneamente partendo dietro ai cancelli e, all’arrivo, i primi due passano il turno, come una gara eliminatoria.
Per questo tipo di gara si usano mountain bike da downhill o comunque bici con forcella ammortizzata.

Freeride

I percorsi di freeride sono caratterizzati da rampe, salti e ostacoli che permettono di compiere ogni tipo di evoluzione. Non esiste un percorso preciso, è compito del biker trovare la giusta via che permette di acquisire più punti possibili dati da una giuria, in base al percorso scelto, fluidità, stile, difficoltà e tempo impiegato. Le bici da freeride sono biammortizzate e molto spesso con freni a disco.

Cross country, Marathon e Granfondo.

Il cross country consiste nel percorrere più volte un circuito di 8-10 km su terreni misti con salite, discese, tratti pianeggianti e passaggi impegnativi. Alla partenza le mountain bike sono schierate in linea, e attorno al circuito arrivano a coprire una distanza di 30 km circa o anche di più, tutto senza l’ausilio di assistenza tecnica.
La granfondo (abbreviato GF) e la marathon sono gare molto simili al cross country ma le differenze stanno nei dislivelli. La granfondo si svolge attorno ad un solo circuito coprendo distanze di oltre 40 km circa su dislivelli più accentuati; la marathon si differenzia dal cross country solo per la distanza di percorrenza: oltre i 60 km.

Trail, Enduro, All-mountain

Questi 3 tipi di gare sono un misto tra il freeride ed il cross country. Sostanzialmente si usano sempre mountain bike con piccole differenze tecniche riportate in questo capitolo.

Freestyle

Le competizioni freestyle riguardano prevalentemente il mondo della bmx, le discipline vert, dirt, dirt-jump e park. Qui gli atleti si esibiscono sotto il giudizio di una giuria che assegna loro un punteggio in base alla difficoltà, bravura e tecnica del biker.




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 28/03/2024 21:08:36

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario