Altri accessori

Ciclocomputer

La calamita fissata ai raggi della ruota, ad ogni passaggio vicino al sensore, trasmette un impulso al ciclocomputer. Questo, fissato al manubrio, calcola velocità e distanza percorsa. E’ quindi importante impostarlo bene dato che lo stesso ciclocomputer ha bisogno della misura della circonferenza della ruota. Il metodo più preciso per misurarlo è questo: alla partenza fare un segno per terra, avanzare con la bici finché la ruota non abbia percorso un giro esatto, quindi fare un altro segno. La distanza tra i due segni coinciderà con la misura della circonferenza della ruota.

Parafango

Il parafango, per ruote anteriori o posteriori, sono usati soprattutto per le bici da passeggio. Ma esistono modelli per mountain bike fatti in plastica, alluminio o materiali più leggeri. Tendenzialmente non si usano per risparmiare peso ma sono comodi per proteggere il biker da schizzi d’acqua o fango.

Portaborraccia

Questo elemento è fissato con due viti sopra o in alcuni casi sotto il tubo obliquo del telaio. Su alcuni modelli di telai è possibile montarne un altro sul tubo portasella.

Borsa sottosella e triangolo

La borsa sottosella, come dice il nome stesso, è situata sotto la sella, nella parte posteriore del cannotto. Il triangolo è una borsa di forma triangolare fissata sotto il tubo orizzontale e davanti al piantone della sella. In genere entrambe le borse sono destinate a contenere gli attrezzi per riparazioni d’emergenza e i pezzi di ricambio.

G.P.S.

GPS sta per Global Positioning System, sistema di posizionamento globale, ed è un sistema di orientamento che funziona in qualsiasi condizione atmosferica, in ogni angolo della Terra. Tramite un ricevitore di segnali dal satellite, il GPS indica con precisione il percorso da effettuare.
Il sistema è formato da:

Questo apparecchio può rilevare e registrare con precisione la posizione, fornire la direzione e la distanza della destinazione, fornire l’itinerario percorso per tornare indietro. Dato che è un apparecchio elettronico, non bisogna sottovalutare i malfunzionamenti o lo scarico delle batterie. E’ anche possibile che il segnale non venga ricevuto, specie in città o nelle valli strette per via degli ostacoli che creano interferenze. I GPS possono essere cartografici e non cartografici. I primi hanno la possibilità di caricare sulla propria memoria una mappa avendo una navigazione più precisa. I GPS non cartografici si limitano a rilevare la posizione utile per la navigazione.




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 19/04/2024 18:51:01

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario