L'ammortizzatore

L’ammortizzatore generalmente si trova sotto la sella. E’ composto da un corpo centrale che contiene aria od olio, e al suo interno si trova lo stelo, un cilindro che fa scorrere il pistone, e le valvole. Un’estremità di questo stelo esce dal corpo centrale e si giunge al telaio, proprio come il polo opposto del corpo centrale stesso. Alcuni modelli di ammortizzatori prevedono una molla che avvolge lo stelo scoperto; quest’ultimo determina la misura dell’escurione espressa in millimetri. Le valvole hanno la funzione di lasciar passare l’olio in una direzione, separando così l’ammortizzazione in estensione dall’ammotizzazione in compressione. Come nelle forcelle, anche qui vengono usati olii specifici con resistenza al calore e alle forti compressioni.
Esistono diverse forme di sospensione:

La manutenzione dell’ammortizzatore consiste nel tenere lubrificati tutti i movimenti dei perni e dell’escursione. Per la sua regolazione vedi il capitolo sulla regolazione della forcella.




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 25/04/2024 21:23:20

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario